Tempo

Tutto quel tempo che ho speso a crescere, lontano da casa, con la voglia di ritornare, di ritornare migliore. Tutto quel tempo che ho passato a lottare e sudare in un ambiente spesso ostile, in un mare di diffidenza, dove ogni progresso era una conquista e niente era scontato. una canoa solitaria e all'orizzonte una velaIn tutto quel tempo credevo che sarebbe arrivato un giorno in cui avrei rincominciato a vivere nel mio mondo.
Quando finalmente ero pronto a rientrare, non ho trovato nessun collegamento adeguato, ho cercato invano, ho sondato agenzie e compagnie di trasporto, nessuno era in grado di riportarmi a casa, alla mia casa a cui per tutti quegli anni avevo pensato. Ero disposto a pagare qualunque cifra, non mi interessava che il viaggio fosse comodo e neanche che fosse rapido.
Non trovando ciò che cercavo mi sono dovuto accontentare, ho percorso molti chilometri, sono tornato indietro nello spazio, ma nel tempo trascorso durante la mia assenza tutto è irrimediabilmente mutato.
Il mio sguardo sfiora luoghi che conoscevo diversi, non riconosco i suoni, gli odori, i colori, trovo altre persone al posto di quelle che avevo lasciato e forse è meglio che, rapidamente, torni indietro prima che le cose cambino anche nel mio nuovo mondo.