Informàtica in sardu

Informàtica in sardu - Turing MachineDdui funt is lìnguas po fueddai e ddi naraus ca funt naturalis e ddui funt is linguàgius formalis de s’informatica chi serbint a is programadoris po scriri is programas, si ndi fueddat in custu articulu ‘Sas limbas pro s’informàtica‘.
Cust’àteru articulu ‘Scratch in sardu, una lughe in s’iscuru‘ chistionat de sa furriadura in sardu de Scratch chi est unu software po imparai a programai a is pipius.
In totu custu trumbullu po s’informatica mi seu postu deu puru e in custas diis passadas mi seu arregistrau a translatewiki.net chi est una Open source translation community, ho scelto un progetto e ho iniziato la mia opera di traduzione dall’inglese al sardo. Ho lavorato alla traduzione di Blockly chi est un’ambienti gràficu po programai, un ambiente di programmazione pensato per insegnare la programmazione in modo semplice, ma efficace.

Ho concluso la prima parte del lavoro con la traduzione di 446 messaggi, ora attendo la pubblicazione per la prova sul campo del software tradotto, per procedere con la revisione. Intanto pubblico una lista di alcuni termini significativi per il linguaggio informatico (la lista completa di tutti i messaggi tradotti è visibile qui).

Ho dovuto fare delle scelte spesso audaci, ma sono delle proposte emendabili e come tali vanno valutate. Per comodità di lettura ho aggiunto alla lista anche la traduzione in italiano.

 

English Sardu Italiano
computer computadori calcolatore/elaboratore
calculator computeredda calcolatrice
Run the program Arròllia su programa esegui il programma
statement cumandu istruzione
if then else si tandu sinuncas se allora altrimenti
repeat while repiti interis ripeti mentre
repeat until repiti fintzas ripeti finchè
loop lòriga ciclo
next iteration repicu afatànti prossima iterazione
random colour unu colori a brìtiu colore casuale
Warning Amonestu Attenzione
condition cunditzioni condizione
test cumproa test
to UPPER CASE a mauschínu in MAIUSCOLO
to lower case a minúdu in minuscolo
insert at inserta a inserisci in
user-defined function funtzioni cuncordada de s’usuàriu funzione definita dall’utente
function definition definitzioni de funtzioni definizione di funzione

Su ogni termine potevano, e possono, essere fatte scelte diverse, io quando ho avuto a dispoizione più opzioni ho seguito un criterio di economia privilegiando soluzioni con poche parole e quando possibile con una sola.
Mi parit chi si potzat fai informàtica in sardu, chi si potzat imperai su sardu po imparai a programai, e puru chi si potzat fueddai in sardu intra programadoris. Chi si praxit!