Lìngua sarda

…e mancai calincunu sigat a pentzai ca su sardu non serbat a nudda nosu si ddu gosaus e traballaus po dd’afortiai.

Risorse per la lingua Statuti Sassaresi XIV century 1a.pngsarda. Quando si lavora con una lingua servono alcuni strumenti, una buona grammatica, un vocabolario, etc. etc. Nel seguito provo a proporne alcuni che mi sembrano validi.

Arrègulas. Direttamente dal sito dell’associazione culturale Acadèmia de su Sardu Onlus il libro, in formato pdf, per conoscere, scrivere e leggere in lingua sarda campidanese:

Arrègulas po ortografia, fonètica, morfologia e fueddàriu de sa Norma Campidanesa de sa Lìngua Sarda

Limba Sarda Comuna. Norme linguistiche di riferimento a carattere sperimentale per la lingua scritta dell’Amministrazione regionale.

LSC  [sardegnacultura documenti pdf]

Dizionari. esistono una moltitudine di dizionari italiano-sardo e sardo-italiano per le diverse varianti e per la lingua sarda campidanese, quelli che seguono sono disponibili online e mi sembrano validi:

Dizionario Sardo – Italiano di Tonino Rubattu    (non più funzionante – il sito non è più online)

Dizionario Italiano – Sardo vol.1 (A – L)  di Tonino Rubattu

Dizionario Italiano – Sardo vol.2 (M – Z)  di Tonino Rubattu

Ditzionàriu in lìnia de sa limba e de sa cultura sarda. Un vocabolario monolingua con parole e definizioni tutte in Sardo, basato sul ditzionàriu di Mario Puddu edito da Condaghes, è disponibile online nel sito http://ditzionariu.nor-web.eu/

CROS, Curretore Regionale Ortogràficu Sardu. Per chi vuole scrivere in sardo, uno strumento indispensabile. La pagina della regione da cui accedere al CROS, sono disponibili due versioni online: una per la LSC e una per le altre varianti; è disponibile  anche un CROS offline basato sulla LSC che può essere scaricato e utilizzato con OpenOffice e LibreOffice.

Opere in prosa e in poesia, dizionari, libri per insegnare e imparare il Sardo sul sito della Regione Autonoma della Sardegna

Video su youtube – Canale di editoriasarda. Una serie di videointerviste, in sardo, a scrittori in lingua sarda, circa 10 min ciascuna.

Radio e TV – un elenco aggiornato a cura di Alesci P.

Via maxima – gli articoli della sezione Lingua e cultura su questo blog forniscono spunti e suggerimenti per scrivere e leggere il sardo, significato di parole (fueddus), tracce audio, e riflessioni sullo stato della lingua sarda in genere.

[socialring]