Comenti stramudat su lìburu

tauledda sumerus - Comenti stramudat su lìburuIn custu mundu chi currit, anca is novas s’allupant, anca totu mudat dònnia dii e est matanosu a essi a passu cun is annoaduras e is ténnicas, su lìburu, tanti stimau, abarrat su mediu primu de connoscéntzia. Chi siat po discansu o po imparu, ligi unu lìburu est sèmpiri connoscéntzia.

Su lìburu, aina de curtura, est puru una faina de sa ténnica e po cussu at mudau forma e bestimenta in is séculus, fendi tretu mannu de is primas tauleddas scritas, cambiendi materialis e ténnicas fintzas a lompi a sa forma chena de sustànzia de is bits.

Su digitali est sceti una manera de acorrai is fueddus, de rapresentai is informatzionis, su digitali est s’imprenta de su tempus de oi chi bolit memória eletrónica intamis de paperi. Aici e totu comenti s’imprenta mudat materias e formas, su lìburu eletrónicu puru si presentat in formaus diferentis, su pdf e su ebook, is liburus online e àterus chi ant a benni cun is tempus.

Su digitali s’at donau de podi ligi sèmpiri e in dónnia logu, lìburus lébius e circas lestras in su scritu, ma no at bociu su paperi, chi ddu est e abarrat, mancai siant sparessendi is libureris, fendi postu a manobras de sa curtura fracòngius e beni petenaus chi bendint lìburus comenti chi siant bendendi brocus de paperi beni pintaus, aínturu de butegas prenas de benis de dónnia genia. Funt is liburerias de is distribudoris mannus chi si ndi funt papendi cussas indipendentis. Funt cussas online, anca podis intrai, scartafolliai su catàlogu cun d-unu motori de circa e comporai, chena de fueddai cun nisciunus, chena de torrai contus a nisciunus.

Nant ca s’editoria est in crisi. Deu biu materialis nous, maneras noas de bendi, biu ca si podint fai editzionis finas po pagus copias. Non creu chi sa crisi bengat de sa ténnica, benit de su fatu ca unu lìburu po essi comporau abisongiat de unu letori e deu a giru a giru ndi biu pagus.

Versione in italiano.
Il libro e le sue forme
In questo mondo che corre, in cui le informazioni ci sommergono, in cui tutto cambia ogni giorno e risulta difficile stare al passo delle innovazioni e delle tecniche, il libro, il caro vecchio libro, resta ancora il principale mezzo di accesso al sapere, che sia per piacere o per studio, la lettura di un libro è sempre conoscenza.
Il libro oltre che strumento di conoscenza è un prodotto tecnologico e come tale ha cambiato forma e veste nei secoli, evolvendosi a partire dalle prime tavolette, impiegando materiali e tecniche sempre nuovi sino ad approdare all’immaterialità dei bit.
Il digitale è solo un nuovo modo di raccogliere le parole, di rappresentare le informazioni, il digitale è la nuova stampa che prevede un supporto elettronico invece che cartaceo. Come la stampa può differenziarsi per materiali e forme e dimensioni così l’elettronico si presenta in formati differenti dal pdf all’ebook ai testi fruibili online e altri ancora che verranno.
Il digitale consente modalità di fruizione nuove, ricerche rapidissime nel testo, trasportabilità estrema, ma non soppianta la carta, che esiste e resiste, ma scompaiono i librai sostituiti da solerti manovali della cultura, vendono libri come blocchetti di carta ben confezionati in negozi che spacciano anche matite, penne, dischi, giocattoli. Sono le librerie di catena che si mangiano le vecchie librerie indipendenti. Sono le librerie online dove puoi entrare, sfogliare il catalogo con un motore di ricerca e comprare senza parlare con nessuno, senza spiegare niente a nessuno.
Dicono che l’editoria è in crisi. Io vedo nuovi supporti materiali, nuove modalità di vendita, edizioni per numeri piccolissimi. Non credo che la crisi riguardi le possibilità che offre la tecnica quanto il fatto che un libro per essere acquistato ha bisogno di un lettore e io in giro ne vedo sempre meno.