Barrosu

Ita bolit nai barrosu?
La parola barrosu in sardo o ‘barroso’  nell’italiano regionale parlato in Sardegna è un’aggettivo che spesso si sente in espressioni tipo:

  • La ca ses barrosu;
  • cussu est unu barrosu;
  • gei ses unu bellu barrosu;

o un sostantivo ‘sa barrosia’ o ‘su barrosímini’:

  • a bellu cun sa barrosia;
  • gei est pagu sa barrosia chi potas;
  • no mi praxit su barrosímini chi ndi bogas;

può diventare un verbo ‘barrosai’:

  • acabadda de barrosai;
  • ancora ses barrosendi?

Si tratta di una parola che non ha un equivalente letterale in italiano e spesso il suo significato viene travisato, ecco cosa si trova facendo una ricerca su google, tra i primi risultati si ottiene una pagina su yahoo che la traduce con testardo ma, qualunque dizionario lo può confermare, testardo in sardo si esprime con tostorrudu, una pagina sul dizionario di babylon che aggiunge anche ‘chiacchierone; importuno con la parola; parolaio’. Come ho già accennato non esiste un termine italiano per barrosu, in sardo si potrebbe dire che ‘ est barrosu chini bogat barra‘ e ‘bogai barra‘ significa contestare anche con prepotenza e arroganza, quindi la descrizione di un comportamento piuttosto negativo che contrasta un pò con la leggerezza con cui il termine viene spesso utilizzato.
In letteratura troviamo Antoni Cossu che nel testo ‘Su chistionu de s’allega‘ edito da Condaghes dice:
Nemos o nisciunu, mancu su prus barrosu chi pretendet resone a malaoza…
ci fornisce una precisa definizione del termine:’su barrosu’ vuole aver ragione a tutti i costi.
Nel romanzo ‘Sciuliai Umbras‘ di Ignazio Lecca edito da Condaghes troviamo:
‘...don Ciccitu hiat acciuntu barrosu: “Tui benis cun mei.” …’
Nei dizionari sardo-italiano, di cui consiglio la consultazione, si trovano per il termine una serie di significati, tutti con una forte connotazione negativa probabilmente i nostri avi lo usavano con più attenzione.

Una risposta a “Barrosu”

  1. Come mi ha giustamente raccontato sotto l’ombrellone, la testardagine è anche quella di chi, per esempio nello studio, a tutti i costi vuole capire fino in fondo le cose…la tua ricerca approfondita credo sia l’esemplificazione di questo! e non ha niente a che vedere con il ‘barrosimine’. complimenti…ciao

I commenti sono chiusi.