Oratorio delle anime o San Nicola? No mi torrant is contus

Mi preme dire alcune parole di chiarimento sul delirio del post precedente. Premetto, non sono un esperto di architettura, di chiese e di arte, ma rilevo alcune incongruenze relativamente agli studi su un edificio che son ben riassunti in questa pagina nella quale si parla per l’ oratorio delle anime di Massama di ‘antica dedica a San Nicola’ e questo non corrisponde al vero, almeno a sentire gli abitanti del paese che individuano la chiesa di San Nicola in un altro edificio.

Oratorio delle anime di Massama OR
L’oratorio delle anime a Massama attiguo alla parrochiale

In tutti i libri e in tutti i siti che trattano l’argomento ‘oratorio delle anime’ di Massama si dice che questa chiesa è dedicata a san Nicola e la si chiama indistintamente nell’uno o nell’altro modo. Esiste però un secondo edificio ora abbandonato e a rischio crollo e questo era dedicato a San Nicola come risulta dalla memoria dei residenti e anche da documenti consultabili nel archivio della curia arcivescovile di Oristano.

L’angius-Casalis riporta: ‘La chiesa parrocchiale è dedicata alla Vergine assunta, la rurale a s. Nicolò vescovo di Mira.’ Individua la chiesa di San Nicola come ‘la rurale’ quindi non può essere l’oratorio delle anime che è accanto alla parrochiale mentre nell’ottocento la chiesa di San Nicola era ben fuori dall’abitato e poteva essere definita ‘rurale’.
Nel 1868 nel sagrato di questa chiesa, i Massamesi iniziarono a seppellire i morti ed il sito diventò un cimitero, nel 1928 smise di funzionare anche come cimitero, fu abbandonato e forse sconsacrato e la dedica a San Nicola a quel punto potrebbe essere stata ‘spostata’ all’oratorio delle anime. Ho scritto potrebbe perchè è una mia ipotesi.

Chiesa di San Nicola a Massama
Chiesa di San Nicola a Massama

Quindi abbiamo due edifici, il problema è quello di denominarli nel modo corretto, il comune di Oristano li ha censiti con una doppia denominazione per entrambi: ‘Oratorio delle Anime di S. Nicola’ e  ‘Chiesa Santa Mariedda o S. Nicola Vecchio’.
Mi pongo alcune domande tornando alla frase ‘L’origine altomedievale della chiesa è indiziata, oltre che da alcune sue caratteristiche architettoniche, dall’antica dedica a San Nicola, vescovo di Mira.’ riferita all’oratorio delle anime. Se la chiesa di San Nicola è un’altra, quanto è antica questa altra chiesa sulla quale mai nessuno ha fatto degli studi? è altomedievale? Se si, come mai nessuno se ne è mai accorto? ci possiamo permettere di dimenticarla?